Vini Rossi della Valtellina
Valtellina: i suoi vini rossi
Quando parliamo di Valtellina la mente corre veloce verso le sue tradizioni, i suoi paesaggi e, soprattutto i suoi sapori e gusti.
La nostra valle, fin dall’epoca dei romani, è stat una terra di viti e vino, un connubio imprescindibile per la Valtellina con i suoi famosi terrazzamenti con uno sviluppo di oltre 2500 km che le hanno permesso di ottenere l’inclusione nel “Patrimonio Mondiale dell’Unesco”. Un riconoscimento figlio della storia del vino in Valtellina che rappresenta il giusto premio agli sforzi dei locali.
Fra i vini maggiormente conosciuti ed apprezzati, a livello mondiale, segnaliamo lo “sforzato”. Questo vino pregiato, ottenuto dalle uve del nebbiolo, rappresenta al meglio la Valtellina anche fuori del contesto nazionale.
Come si ottiene lo Sforzato?
La produzione dello sforzato e tutta la sua forza deriva da una prima selezione, accuratamente fatta a mano, dei migliori grappoli della vigna. I grappoli poi verranno lasciati appassire su dei “graticci di legno” garantendo l’appassimento con ambienti asciutti e ben areati (oltre 110 giorni).
A fine gennaio, con i grappoli definitivamente appassiti che hanno perso quasi la metà del loro peso si inizia a raccoglierne il succo che, grazie a questa concentrazione, esprime il meglio di se garantendo sostanze aromatiche molto intense e per palati fini.
Dopo la pigiatura dell’uva, per la produzione dello Sforzato, segue la sua fermentazione e oltre 24 mesi pdi maturazione e affinamento che avverrà dapprima in legno e successivamente in bottiglia.
Un tempo molto lungo che però racchiuderà tutta la Valtellina ad ogni sorso del fortunato assaggiatore di questo vino.
Dal nebbiolo poi nasce anche il Valtellina Superiore, sicuramente meno pregiato del primo ma ugualmente di assoluto valore emotivo.
Quindi amici del bed and breakfast Cà Tunin, se siete in Valtellina non perdetevi l’emozionate sapore dei nostri vini magari accompagnandoli ai piatti che hanno reso famosa la nostra Valtellina come gli sciatt, i chisciol e i pizzoccheri valtellinesi!