Tirano, palazzi storici e fotografie
Mostra fotografica a Tirano
Tirano, riconosciuta ormai a livello internazionale come punto di partenza per raggiungere Saint Moritz con il famoso Trenino Rosso del Bernina, è stata scelta come sede ospitante per una mostra fotografica di altissimo spessore.
Infatti dal 22 novembre e fino al 22 dicembre i suoi palazzi storici quali palazzo Foppoli, Palazzo Quadrio Curzio e palazzo Merizzi saranno le sedi di quattro gallerie fotografiche che sviluppano il tema del “paesaggio quotidiano”, un viaggio in un luogo fatto di sogni, tempi, tradizioni, passioni e mode.
Le fotografie esposte portano la firma di 25 fotografi tra cui Ostilio e Alfio Previsdomini, William Marconi e Ferdinando Scagliarini.
Le quattro rappresentazioni “Volti”, “Questo paese”, “Priale” e “anni trenta” hanno coinvolto oltre 25 fotografi professionisti.
“Volti”
Una galleria di ritratti degli anni ’50-60; tutte foto originali in bianco e nero o colorate a mano dedicate ad una famiglia di Fotografi Tiranesi
“Questo paese”
Una galleria a cura del maestro Fulvio Bortolozzo; un viaggio di 25 artisti in cui ognuno si esprime nel suo luogo abituale secondo le logiche dell’era contemporanea delle fotografie.
“Priale”
Una galleria di William Marconi che racconta e ricostruisce uno dei più utilizzati mezzi per il trasporto del fieno e legname utilizzato nel nostro arco alpino. Questa rappresentazione sarà ospitata al palazzo Quadrio Curzio.
“Anni Trenta”
una galleria fotografica donata da Paola Scagliarini, che racconta Tirano e le sue terre con gli occhi del tempo passato; gli occhi del padre che ha visitato Tirano negli anni 30.
Questa esposizione si terrà presso Palazzo Merizzi.
Per chi volesse parteciparvi gli orari di apertura sono dalle 14.00 alle 18.00 durante la settimana e dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15 alle 18 la domenica.
Se volete partecipare all’iniziativa per conoscere la storia della nostra città e cercate un alloggio a Tirano vi proponiamo il nostro BB Ca Tunin, in pieno centro storico.