Tirano: mostra dell’umanitaria
Arriva a Tirano dal 21 ottobre e fino alla fine di novembre la mostra “Pionieri di arditezze sociali/come eravamo” di Umanitaria prima di continuare il suo percorso itinerante a Sondrio nei prossimi mesi.
Proprio nella nostra città di Tirano, nel lontano 1911, la Società Umanitaria aveva aperto una sua sede distaccata oltre ad un ufficio del Lavoro e di Emigrazione con lo scopo di garantire alla cittadina un’importanze azione di tipo sociale per le popolazioni della Valle.
La sezione rimasta attiva fino al 1925, ha segnato, in modo indelebile, la cultura dell’emigrazione e la loro integrazione sociale.
la mostra, unica nel suo genere, offrirà ai visitatori tutti i documenti originali dell’epoca estratti dall’archivio storico della società Umanitaria che sono ritenuti di assoluto valore storico dalla soprintendenza lombarda e raccontano le iniziative, che questa istituzione milanese, ha prodotto durante tutto il novecento per i disoccupati, le donne, i profughi e gli emigranti.
Iniziative umanitarie apprezzate anche da Giuseppe Saragat, presidente della Repubblica che, nel 1965, ne ha riconosciuto il valore a livello nazionale.
Il bed and breakfast Cà Tunin sarà a tua disposizione per tutte le informazioni del caso!