Dove Trovarci

Tel. +39 334 31 25 377

Via Albonico 18 | Tirano

Blog

Chiesa di San Rocco a Tirano

Tirano, la chiesa di San Rocco

  |   Tirano, valtellina

Chiesa di San Rocco a Tirano

Se siete in vacanza a Tirano non potrete mancare una visita ad un piccolo tempio in direzione della Svizzera: la chiesa di San Rocco.

Questa chiesa la troverete in località “Rasiga” proprio all’imbocco della Val Poschiavo; la sua costruzione è risalente al 1526 a cura di Gian giacomo de Medici.

Questo artista, conosciuto come “il meneghino”, voleva salvaguardare la Valtellina e la Valchiavenna da possibili attacchi da parte dell’esercito dei Grigioni e così convinse i tiranesi della necessità di erigere la chiesa di San Rocco che, oltre ad avere una funzione religiosa, sarebbe stata utilizzata come base militare di avanposto per la città di Tirano.

Ma questo piano, che avrebbe visto religiosità e guerra nello stesso luogo di culto, venne bloccato dai Grigioni che si accorsero dello scopo finale e non permisero il suo compimento.

Quindi, per vedere completata la chiesa di San Rocco, Tirano dovette aspettare ancora una cinquantina di anni e la conclusione dei lavori fu opera diretta dei residenti della nostra cittadina.

La chiesa ora presenta un’aula di forma ottogonale con cappelle che si alternano in forme quadrate e semicircolari.

Il campanile, costruito poi nel 1645 risulta affiancato da altri corpi di fabbrica aggiunti.

L’interno di San Rocco non presenta molti spunti di rilievo, infatti mancano quasi completamente affreschi, sculture e decorazioni che normalmente sono presenti nelle altre chiese e santuari della nostra zona; quindi, in un contesto molto sobrio, si stagliano le tre statue presenti del santo San Rocco, e di due santi vescovi sui lati oltre ad una pala raffigurante la Vergine con il bambino.

Nella controfacciata è appeso un olio su tela che raffigura il cristo in croce fra la Madonna, San Sebastiano, San Francesco e San Rocco che però fu inserito solo nel 1600 come devozione per essere salvaguardati dall’ondata di peste che colpì Tirano e tutta la Valtellina.

Una chiesa senza pretese ma che ha caratterizzato la nostra storia di Tirano e vi consigliamo una visita!