Sant’Alessandro a Lovero
Alla scoperta di Lovero
Continuiamo il nostro viaggio nei borghi caratteristici che potrai raggiungere durante la tua vacanza a Tirano. Oggi vi parliamo della Chiesa di Sant’Alessandro a Lovero.
Questa chiesa, sorge su uno spettacolare castagneto ai margini della cittadina di Lovero, presso le prestigiose rovine dell’antico castello Pregnolino e viene citata già in documenti risalenti al 1257.
La chiesa di Lovero conserva ancora il campanile in tipico stile romanico e, alcuni muri risalenti al periodo medioevale.
La sua struttura presenta una sola navata coperta attraverso delle capriate e una fantastica loggia del seicento in controfacciata. L’interno della chiesa di Sant’Alessandro a Lovero è molto suggestivo con affreschi che riescono ad esprimere come la stessa, nel passato, fosse stata magnifica e di grande rilievo per tutta la valle.
Fra i vari affreschi vi segnaliamo la “Pietà” e la “Natività” che, nonostante non siano integri rappresentano uno stile di sobrietà ma di immenso valore emozionale; queste opere si fanno risalire alla mano dell’artista Giovannino da Sondalo.
Da non mancare, durante la vostra prossima visita il prebisterio con gli affreschi di Cipriano Valorsa che diede forma alla sua arte nel tardo cinquecento.
Oltre agli affreschi nella chiesa di Lovero potrete ammirare il tabernacolo intagliato e dorato di Alessandro Locheti di Lovero e l’altare maggiore opera dell’artista Del Piaz.
Nella parte sinistra della chiesa si sviluppa il cimitero-porticato che contiene anche il “Cristo in croce con Madonna e Santi”, una vera opera d’arte restaurata sapientemente nel 1700.