Le chiese di Mazzo di Valtellina
Alla scoperta dei monumenti di Mazzo di Valtellina
Continua il viaggio alla scoperta dei più bei monumenti che potrete ammirare durante le vostre vacanze a Tirano.
Oggi parliamo del prestigioso complesso di strutture religiose, di origine medioevale presenti a Mazzo di Valtellina, raggiungibili con pochi minuti di auto direttamente da Tirano.
Questo complesso, situato direttamente nel centro storico di Mazzo di Valtellina, comprende tre edifici religiosi che sono stati eretti a distanza di secoli uno dall’altro:
- la chiesa di Santa Maria, chiesa del quattrocento
- il battistero di San Giovanni Battista di origine medioevale
- Oratorio dedicato a Sant’Ambrogio e Carlo Borromeo di origine seicentesca.
Il Battistero di San Giovanni Battista è il più antico e si presenta con una pianta ottagonale, nato presumibilmente sulle macerie di un battistero più antico che invece era stato progettato con una pianta circolare al cui centro presentava un fonte battesimale portato ai nostri tempi dopo anni di restauri. Questo monumento battesimale, unico in tutta la provincia di Sondrio, presenta al suo interno prestigiosi affreschi che garantiscono il ruolo dominante di Mazzo di Valtellina nel primo cristianesimo in valle.
In epoca più recente, accanto al battistero, fu eretta la chiesa di Santa Maria a cura dei padri Agostiniani. Purtroppo le vicende storiche e i restauri del ‘600 non ci hanno lasciato molto della sua costruzione originaria tranne le mura laterali con affreschi di Giovannino da Sondalo.
L‘oratorio dei Santi Ambrogio e Borromeo fu invece costruito nel XVI secolo e conserva ancora degli affreschi molto interessanti che raffigurano i confratelli in preghiera ai piedi dei santi.