La Pesteda di Grosio
la Pesteda di Grosio: antico sapore valtellinese
A Tirano e in Valtellina non mancano i sapori intensi e proposte culinarie che sanno farsi apprezzare da turisti italiani e internazionali.
Oltre alle pietanze più conosciute ed apprezzate come i “chischiol” o i “pizzoccheri“, che ormai fanno parte della nostra cultura culinaria esistono molti piatti meno conosciuti ma sempre di grande impatto gustativo e prodotti locali che sapranno dare ai vostri piatti un gusto pieno e intenso.
Oggi parliamo della “pesteda”, un condimento aromatico, preparato con maestria nel paesino di Grosio, vera perla culinaria della valle.
La “pesteda” è un battuto di aglio, pepe, timo serpillo (peverel), foglie di “achillea nana” e viene utilizzato per intensificare i piatti come le patate lessate, le verdure oltre che le carni e, in Valtellina quasi tutti i piatti della cultura gastronomica locale.
Gli ingredienti di base sono quelli che vi abbiamo detto anche se, ogni famiglia grosina, si tramanda da madre a figlia, per intere generazioni, piccoli segreti che rendono questo condimento unico nel suo genere.
Quindi, durante le vostre prossime vacanze a Tirano, non perdetevi l’occasione di conoscere Grosio e questo condimento speciale.
Per gli amici che verranno a dormire a Tirano vi consigliamo di testare la bontà della “pesteda” sui piatti di una tipica trattoria Valtellinese!