Intorno a Tirano
Tirano e non solo
Tirano è diventata negli anni una meta turistica molto apprezzata per la buona cucina, le sue tradizioni e monumenti, il centro storico e soprattutto perchè la città di Tirano è il punto di partenza del Trenino Rosso del Bernina che raggiunge Saint Moritz.
Oggi però vogliamo farvi conoscere anche altre bellezze che ci circondano e sono raggiungibili in pochi minuti da chi sceglierà il bed and breakfast Cà Tunin, in centro storico a Tirano.
Parliamo della località di Sernio, un piccolo centro circondato dai meleti valtellinesi ai piedi del Monte Padrio. Questa località ha vissuto la storia di Tirano fino agli anni trecento e ne porta ancora delle testimonianze storiche grazie ai ruderi del palazzo e del castello legati alla famiglia Omodei.
Nonostante sia uno dei centri più piccoli della provincia ddi Sondrio offre ai suoi visitatori due spunti interessanti: la parrocchiale di Cosma e Damiano (consacrata nel tardo 1400, e riedificata nel seicento dopo la sua demolizione) e l’oratorio della Madonna della Neve.
Inoltre, lungo la statale, merita una visita anche la chiesa di San Gottardo.
Un centro fuori dagli itinerari più conosciuti della Valtellina ma di sicuro interesse durante le vostre vacanze a Tirano!