Il Vino con i Conti Sertoli Salis
Il vino e l’arte di Conti Sertoli Salis
La Valtellina è una terra ricca di storia, cultura e sapori; e fra i sapori più nobili spicca il “vino” che, attraverso i suoi terrazzamenti, è diventato protagonista assoluto anche a livello internazionale.
Esistono molte cantine importanti in Valtellina come Triacca, Plozza ed altre minori che vengono ormai apprezzate come eccellenze mondiali.
Oggi però vogliamo parlarvi di un’eccellenza presente vicino al nostro bed & breakfast Cà Tunin, nella nostra bella Tirano: i Conti Sertoli Salis.
Questa cantina presenta la sua struttura produttiva e le sue seicentesche cantine di affinamento scavate sulla pietra, direttamente nello straordinario scenario del Palazzo Salis. In questo luogo splendido e, in un contesto affascinante e storico, vengono accolti i vini di lungo invecchiamento prima dell’affinamento in bottiglia.
Visitare queste cantine significa immergersi tra aromi e profumi di mosto molto intenso ed inebriante. Un viaggio per lo spirito e per il corpo..
Quindi quando verrete in Valtellina non dimenticatevi di trovare il giusto tempo per questa esperienza che vi farà capire, ancor di più, la magnificenza di questa terra e della nostra città.
Fra i vini che vi consigliamo di assaggiare:
- Saloncello
- Canua Sforzato
- Inferno
ovviamente abbinati alle proposte gastronomiche che Tirano saprà offrirvi: dai pizzoccheri ai taròz finendo con i tipici “Chisciol” tiranesi.