Il miele in Valtellina
Miele in Valtellina: origini storiche!
La Valtellina è molto apprezzata per i suoi sapori e gusti autentici legati alla tradizione e al suo territorio.
Oggi vi vogliamo parlare dell’apicoltura che vanta, in tutta la valle, una tradizione secolare tanto che, nel passato, veniva addirittura utilizzata come mezzo di pagamento nei rapporti commerciali e veniva considerata come fosse “oro liquido”.
Nonostante siano passati molti anni questa cultura è rimasta intatta, anche se in dimensioni ridotte, e vede la produzione di un miele eccezionale, prodotto per tutta la Valtellina da piccole aziende che operano sopra i 1000 metri di altitudine garantendo una qualità del prodotto unica.
Questa unicità di gusto coniuga alla perfezione la corposità del miele prodotto nelle valli con il gusto maggiormente rarefatto del prodotto in montagna, con una vena di mieli di tiglio che ne garantiscono una caratterizzazione balsamica.
Uno dei mieli più conosciuti in Valtellina è il “millefiori” che, nonostante sia prodotto anche in zone diverse della valle, presenta delle caratteristiche organolettiche e di aroma abbastanza omogeneo.
Quindi, amici del bed and Breakfast Cà Tunin, durante le vostre prossime vacanze a Tirano, lasciatevi contagiare dal gusto unico e dal bouquet di profumi che il miele della Valtellina saprà offrirvi!