I presepi di Talamona
Talamona: arrivano i presepi
In ogni casa arriva un momento dell’anno in cui si deve lasciare posto all’albero di Natale e al presepe. Chi lo fa già ad inizio dicembre e chi, invece, aspetta gli ultimi giorni per rivoluzionare la propria casa con luci, decorazioni ed addobbi natalizi che lo accompagneranno fino al 6 gennaio, quando la Befana arriverà a concludere queste festività, aspettate da grandi e piccini per tutto l’anno.
Se, anche voi, amate lo spirito natalizio e il presepe fa parte del vostro mondo vogliamo segnalarvi una manifestazione imperdibile: i presepi di Talamona.
Talamona infatti è considerata il “paese dei presepi”; un intera cittadina che ospiterà, nelle sue contrade, tutte le raffigurazioni della natività; infatti dal 21 dicembre al 6 gennaio, questa cittadina sarà il teatro della tradizione natalizia.
Cortili, fienili e persino il greto del torrente saranno utilizzati dai cittadini per allestire squarci di presepe ed immergere il visitatore nell’inebriante suggestione natalizia.
Non un semplice presepe statico ma una cittadina intera dedicata alla natività.
Ogni anno migliaia di turisti affollano le strade di Talamona per partecipare all’evento; se anche voi vorrete esserci, magari abbinando una bella escursione con il famoso Trenino Rosso del Bernina, vi aspettiamo al bed and breakfast Cà Tunin, in centro storico a Tirano.