Dove Trovarci

Tel. +39 334 31 25 377

Via Albonico 18 | Tirano

castel grumello in Valtellina

Castel Grumello

  |   Tirano, valtellina

Castel Grumello

La Valtellina, sempre più viene apprezzata dai turisti per le sue tradizioni, i suoi sapori e per i suoi luoghi autentici e suggestivi. Per tutti gli amici del Bed and Breakfast Ca Tunin oggi vi segnaliamo Castel Grumello.

Uno dei castelli più spettacolari della Valtellina. Castel Grumello, dal suo promontorio domina tutta la città di Sondrio e si fa apprezzare per tutta la sua magnificenza dalla sua posizione strategica.

Castel Grumello è stato erretto nel tardi duecento e fino alla sua parziale demolizione del 1526,per mano dei Grigioni, era da considerarsi come il più importante castello di tutta la Valtellina.

Merli Ghibellini a coda di rondine ne costituiscono la parte alta delle facciate e, nonostante fosse da considerarsi come residenza di signori della Valle, il castel Grumello presenta anche torri che servivano alle guardie per proteggere il castello. Nonostante a noi arriva solamente una parte della sua magnificenza originaria, gli scavi, ancora in atto fanno pensare ad un’ampiezza molto più sostenuto nella sua costruzione originale che porterebbe Castel Grumello fra i castelli dell’epoca più significanti ed imponenti.

L’ingresso al castello è gratuito. Vi consigliamo di consultare il loro sito per maggiori informazioni.

Per chi volesse fare una gita in Valtellina, magari abbinando il trenino rosso del Bernina a castel Grumello consigliamo il nostro bed and breakfast Ca Tunin, in pieno centro storico a Tirano.