Alla scoperta di Vervio
Vervio, piccolo borgo da scoprire
Amici del Cà Tunin continuiamo il nostro viaggio fra i borghi e piccoli paesi più caratteristici che potrete visitare durante le vostre vacanze a Tirano.
Oggi parliamo di Vervio, piccolo borgo rurale dell’Alta Valtellina, che si trova alle falde del monte Masuccio.
Questo borgo, molto interessante a livello architettonico, appartenne alla famiglia di Venosta e seguì tutte le vicende storiche e politiche della pieve di Mazzo. Interessanti nel borgo le antiche dimore signorili che furono di proprietà dei Lavizzari.
Fra i punti di interesse di Vervio vi consigliamo una visita alle “contrade alte” chiamate localmente “Rogorbello” che hanno come centro la contrada “Bertoli” dove sorge anche la caratteristica chiesa parrocchiale di San Sebastiano e Fabiano del XIV secolo.
Ritornando verso la città di Vervio bassa si potrà anche ammirare la chiesa parrocchiale di S. Ilario, chiesa eretta nel trecento e modificata dal suo aspetto originale a seguito di diverse situazioni storiche e politiche della Valle.
Quindi se volete godervi anche questo borgo, magari al ritorno dall’escursione con il Trenino Rosso del Bernina, potrete conoscere una destinazione fuori dai soliti percorsi turistici ma, allo steso modo, di interesse storico rilevante!