Tirano:Risotto alla Bresaola
Ricette Valtellinesi: risotto alla bresaola
I sapori della Valtellina sono ricchi di gusto ed apprezzati sia in ambito nazionale che internazionale. Oggi vi parliamo di un primo piatto gustoso che lascierà a bocca aperta tutti i vostri commensali: il risotto alla bresaola, bitto e sassella.
Ingredienti “Risotto alla bresaola, bitto e sassella” (4 persone)
- ½ cipolla tritata finissima
- gr. 400 riso carnaroli
- 2 cucchiaio d’olio
- brodo 1 lt. circa
- 1 bicchiere di vino Sassella Valtellina Superiore DOCG
- parmigiano grattugiato
- burro d’alpe
- gr. 200 di bresaola della Valtellina a fette sottili
- gr. 100 formaggio bitto giovane DOP della Valtellina
Preparazione del Risotto alla bresaola
- Come prima cosa dobbiamo preparare il brodo.
- Iniziata la cottura del brodo dovremo iniziare il soffritto della cipolla con l’olio. Appena la cipolla sarà bella dorata andremo ad aggiungere il nostro riso e lo mescoleremo in modo delicato con un cucchiaio di legno.
- Una volta che il nostro riso sarà tostato a puntino andremo a bagnarlo con il vino Sassella. Una volta aggiunto il Sassella continueremo a mescolarlo fino a che il vino sarà completamente evaporato.
- Una volta evaporato andiamo ad aggiungere due mestoli di brodo e mescoliamo il riso, lo lasciamo cuocere ed asciugare e aggiungiamo ancora un po di brodo.
- Prepariamo la bresaola a striscioline e, quando il riso sarà al dente le aggiungiamo allo stesso assieme al parmigiano, al Bitto DOP e mantechiamo il tutto.
- Terminata la cottura serviamo il nostro riso aggiungendo altre fette di bresaola della Valtellina come ornamento.
Se volete gustare questa ricetta, durante le vostre vacanze a Tirano, vi consigliamo la Trattoria Valtellinese, antica trattoria in centro storico a Tirano!