Chiesa di Sant’Eufemia a Teglio
Teglio: chiesa di Sant’Eufemia
Amici del bb Cà Tunin, continuiamo il nostro viaggio fra i monumenti che potrete visitare durante il vostro prossimo weekend a Tirano.
Oggi parliamo di una chiesa molto apprezzata in valle: la chiesa di Sant’Eufemia a Teglio.
Sant’Eufemia sorge ai piedi dell’antico castello “Castrum Tilii”, posta al centro del paese, all’interno di un “recinto sacro” dove si trovano gli oratori dei Disciplini Bianchi, Confratelli Neri e l’ossario, fu la chiesa di riferimento della Castellanza e del comune di Teglio, l’istituto civile medioevale che aveva competenze territoriali fino allo spartiacque orobico oltre l’Adda.
La Chiesa di Sant’Eufemia fu consacrata nel lontano 19817 dal vescovo Grimaldi e si presenta con un composito armonioso del XV secolo.
Sicuramente la facciata molto imponente presenta uno spettacolare rosone di marmo con una Madonnina e colonne finemente lavorate. All’interno si possono apprezzare tre navate con delle volte a crociera.
Per chi la volesse visitare consideri che, la chiesa di Sant’Eufemia, è aperta tutti i giorni della settimana dalle ore 8 alle ore 19 ad esclusione delle Sante Messe durante le quali non è permessa la visita come visitatori.
Quindi se volete abbinare la visita di Teglio al Trenino Rosso del Bernina potrete godere di due giorni molto interessanti in Valtellina! Via spettiamo.