Parco delle incisioni rupestri a Grosio
Parco delle incisioni rupestri
Amanti della Valtellina ecco un nuovo appuntamento da non perdere durante le vostre giornate in Valle: il parco rupestre.
Il parco, collocato fra Grosio e Grosotto fu istituito nel 1978 per enfatizzare tutto l’immenso patrimonio archeologico e paesaggistico del cosidetto “Dosso dei Castelli, segno indelebile deille prime tracce lasciate dai primi abitanti della Valtellina. Un viaggio di milioni di anni raffigurato da molte rappresentazioni sulla roccia della vita quotidiana in tempo preistorico. Un percorso che vi accompagnerà dal Neolitico fino all’età del ferro con la sua massima espressione sulla “Rupe Magna” che vanta più di cinquemila incisioni e la staglia fra le più importanti rappresentazioni di tutto l’arco alpino.
Fra le altre rappresentazioni più significative vi segnaliamo la scena corale dei “oranti saltici”; oltre alle rappresentazioni che vi trasporteranno fino all’età del bronzo.
Il parco è visitabile tutto il giorno anche se, il momento più propoenso è nel tardo pomeriggio perchè la luce del Sole vi permetterà di apprezzare a pieno tutte le incisioni e i segni incisi.
Il parco è a una decina di minuti in auto da Tirano, così se volete un alloggio comodo per questa attrazione e il Trenino Rosso del Bernina, vi consigliamo il nostro bed and breakfast Ca Tunin in pieno centro storico di Tirano!