La Valtellina e la Valchiavenna
La Valchiavenna
Continuiamo il nostro viaggio in Valtellina e Valchiavenna alla scoperta delle nostre meravigliose valli.
Oggi andremo a visitare la Valchiavenna che fa nascere le sue origini dall’antica “Clavenna” romana. Ancor oggi la città di Chiavenna conserva un centro storico d’eccellenza che racchiude palazzi storici di altissimo valore emotivo come la collegiata di San Lorenzo e il Mulino di Bottonera. La sua posizione strategica fra la Val S. Giacomo, la Val Bregaglia e il passo Maloja ha caratterizzato la storia di questa città e, nel medioevo, questa caratteristica ha portato alla città privilegi e autonomie.
Fra i monumenti da non perdere vi segnaliamo:
- Collegiata di San Lorenzo
- Santuario Beata Vergine di Gallivaggio
- Le case sul fiume MeraMuseo archeologico della Valchiavenna
- Riserva naturale delle Marmitte dei Giganti
- Cascate dell’Acqua Fraggia
A pochi chilometri da Chiavenna, nella località di Piuro, potrete ammirare il Palazzo Vertemate Franchi con il suo caratteristico stile rinascimentale.
La valle poi si esprime con le più famose Madesimo e Campodolcino; già apprezzate da migliaia di turisti che amano gli sport invernali. mentre per gli amanti della natura vi segnaliamo il lago di Mezzola con il suo Tempietto di San Fedelino.
Per gli amanti della cucina tradizionale vi segnaliamo particolari ristoranti chiamati “Crotti” che potrete trovare dislocati in tutta la valle e, in particolare, vicono alla città di Chiavenna.
Quindi se deciderete di visitare la Valtellina e la Valchiavenna, magari abbinando il Trenino Rosso del Bernina vi proponiamo il nostro bed and breakfast a Tirano, in pieno centro storico e a poca distanza dalla ferovia retica.