La chiesa di San Martino a Tirano
Tirano presenta San Martino
Quando si parla di Tirano a tutti viene in mente il Trenino Rosso del Bernina, i palazzi Salis e Lambertenghi, il santuario di Santa Perpetua e la chiesa della Madonna di Tirano.
Ma oggi vogliamo fare conoscere, agli amici del bed & breakfast Cà Tunin, anche un’altra chiesa parrocchiale dedicata a San Martino, che crediamo meriti la pena visitare e che si trova in pieno centro storico a pochi minuti di cammino dal nostro bb.
La chiesa di San Martino, esistente già nel lontano X secolo, è stata completata e rimaneggiata solamente alla fine del XVII.
Il suo campanile, costruito nel 1479 ha uno stile romanico con otto ordini di aperture che, salendo fanno prevalere gli spazi vuoti rispetto ai pieni.
La facciata della chiesa è risalente al 1874 ed è stata realizzata con due colonne granitiche e due tondi visibili sul protiro dall’architetto Maciacchini.
Il suo interno è composto da tre ampie navate ed addirittura quattro cappelle per ogni lato; le cappelle contengono opere pittoriche di incredibile bellezza ed emozionante storicità.
Le visite alla chiesa di san Martino è possibile tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 19.00.