La torre Torelli a Tirano
Torre Torelli, nuovi proprietari
Oltre alla già citata Basilica della Madonna di Tirano e Santa Perpetua; un altro edificio colpisce tutti coloro che transitano per Tirano: la Torre Torelli, proprio alle porte della città, in direzione Bormio.
Ma questo edificio, che fu assoluto protagonista del Risorgimento Lombardo e delle 5 giornate di Milano non è più di proprietà della famiglia Torelli, storico possessore della torre.
Il passaggio di consegna, datato ormai un anno fa, è stato reso noto solamente da pochi giorni e ancora non è ufficiale la sua definitiva destinazione d’uso.
La Torre Torelli si sviluppa su 5 piani e comprende anche un piano sotterraneo; ma essendo ancora sotto i vincoli della soprintendenza non sono ancora certe le opportunità di sviluppo dell’edificio.
La torre, ormai non utilizzata dal dopoguerra, è stata dapprima utilizzata come filanda nel ‘800 per poi divenire, durante il secondo conflitto mondiale, un presidio fascista.
Nella curiosità degli abitanti di Tirano e di tutti gli amanti di questi edifici storici, rimaniamo in attesa di conoscere come e quando la Torre Torelli potrà ritrovare il suo antico e suggestivo splendore d’un tempo.
La torre Torelli dista a pochi centinaia di metri dal nostro bed & Breakfast Cà Tunin.