Tirano: da non perdere
Tirano: crocevia di storia e vigneti
Tirano ha saputo ritagliarsi, negli anni un posto privilegiato fra le destinazioni turistiche dell’Alta Valle.
La cittadina, in una posizione strategica al centro della Valtellina e il confine della Svizzera, viene scelta annualmente da migliaia di turisti che vogliono immergersi fra la storia e le sue suggestioni paesaggistiche.
Che cosa non può mancare nella tua visita a Tirano
-
Centro storico
Tirano è contraddistinto da un centro storico che accoglie vicoli antichi, piazzette nascoste fra i palazzi e palazzi nobiliari di pregio inestimabile.
Da non perdere il magnificente palazzo Salis e gli storici scorci dell’antica cinta muraria voluta da Ludovico il Moro come le caratteristiche Porte Poschiavina, Bormina e Milanese.
-
La basilica di Tirano
Una sosta imperdibile per gli amanti dei santuari d’eccellenza. Questa basilica eretta nel 1504, dopo l’apparizione dellaVergine al tiranese Omodei, è un simbolo della città e per tutti i credenti che raggiungono Tirano a migliaia durante tutte le stagioni. Ultimata la visita alla basilica vi consigliamo il Museo Etnografico Tiranese dinnanzi al santuario ed ospitata in una villa settecentesca.
-
Trenino Rosso del Bernina
Da non perdersi poi un’esperienza unica sul trenino rosso del Bernina che collega Tirano a Saint Moritz; un viaggio senza uguali su un treno qualificato come Patrimonio dell’Unesco.
-
Trenino Giallo
Per spostarsi fra le vie di Tirano e scoprire anche i luoghi più nascosti della nostra città vi consigliamo di provare il trenino giallo che giornalmente scorre fra le vie della città.