Tirano: alla scoperta di Santa Perpetua
Santa Perpetua a Tirano
Per chi sceglie Tirano, come sua meta per le vacanze, non potrà mancare la visita alla magnifica basilica della Madonna di Tirano; santuario storico eretto nel 1504 dopo l’apparizione della Madonna al tiranese Omodei. Ma di certo oltre a questa visita, quasi obbligata, vi segnaliamo la chiesetta di Santa Perpetua a Tirano.
Una chiesetta posta su un balcone naturale, in una posizione dominante il territorio cittadino e in mezzo ai terrazzamenti vitivinicoli presenti sulle colline attigue. Uno spettacolo da gustare con gli occhi in sù, direttamente dalla basilica della Madonna, ma che esprime il suo massimo splendore dalla sua spettacolare posizione.
I primi documenti che raccontano di Santa Perpetua risalgono al XII secolo; per centinaia di anni, questa chiesetta è stata un punto fondamentale per il sistema dii comunicazione che, attraverso i passi dell’Aprica e del Bernina, univa le valli del Reno e dell’Inn con la Valtellina e, di conseguenza con la pianura del Po e il Mediterraneo.
Durante l’ultima restaurazione, datata 10 anni fa circa, accanto alla chiesa sono stati trovati prestigiosi affreschi bizzantini con le figure di Santa Perpetua circondata dai Santi. Ora questi affreschi regalano prestigio ad una parete dell’abside.
Molto caratteristico poi il piccolo campanile di stile romanico con bifore e archetti che accompagna la chiesetta.
Sicuramente una meta da non perdere, vi consigliamo quindi, dopo una visita della basilica di raggiungere la stradina che si trova pochi centinaia di metri dalla stessa e dedicarvi ad una mezzoretta di camminata per raggiungere, in altura, Santa Perpetua. Una camminata non impegnativa ma assolutamente emozionale fra vigneti e paesaggi divini.
Quando sarete al Cà Tunin chiedeteci come raggiungere Santa Perpetua!