Pizzoccheri Valtellinesi
I Pizzoccheri Valtellinesi
La Valtellina è una delle aree montane più apprezzate per i suoi sapori legati, in modo inconfondibile, alle sue tradizioni locali; fra i piatti più richiesti sicuramente dobbiamo annoverare i pizzoccheri valtellinesi.
In quasi tutti i ristoranti della Valtellina si possono assaggiare i pizzoccheri ma l’unica ricetta ufficiale è quella tutelata e valorizzata dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio che, negli anni, stà promuovendo l’immagine di questo piatto in tutto il mondo.
Una pietanza nata da una “cucina povera” che poteva utilizzare solamente degli ingredienti di base e derivanti dalle proprie terre come la farina, il formaggio, il burro e alcune verdure.
Infatti i pizzoccheri, tagliatelle di grano saraceno, vengono bollite e condite con l’irresistibile sapore del Casera (formaggio d’altura) e il burro. A questa pietanza poi vengono aggiunte le verdure come le patate e le verze che rendono il piatto un prodotto per tutte le aspettative dei palati.
Ecco la ricetta ufficiale estratta dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio:
INGREDIENTI PIZZOCCHERI
Gli ingredienti considerano un pasto per 4 persone e comprendono:
- 400 g di farina di grano saraceno
- 100 g di farina bianca
- 200 g di burro
- 250 g di Casera
- 150 g di formaggio in grana da grattugia
- 200 g di verze
- 250 g di patate
- uno spicchio di aglio, pepe.
LA PREPARAZIONE DEI PIZZOCCHERI
- La prima fase della loro preparazione prevede la mescolazione delle due farine e l’impasto delle stesse con l’acqua. Questa fase vi impegnerà per circa 5 minuti.
- Ultimata la prima fase dovrete tirare la sfoglia aiutandovi con un mattarello fino a creare delle fasce lunghe circa 7-8 centimetri e spesse 2-3 millimetri.
- Cucinate le verdure in acqua lievemente salata dopo aver tagliato le verze e le patate e, dopo 5 minuti unite i pizzoccheri.
- Dopo circa 10 minuti scolate i pizzoccheri e versateli in una teglia già calda, cospargete i tutto con il formaggio di grana e il Casera a scaglie.
Friggere il burro con l’aglio e rosolatelo; poi versatelo sopra i pizzoccheri. - Ora i pizzoccheri Valtellinesi sono pronti, impiattateli e insaporiteli sul piatto con un po di pepe o “pesteda”.
Per chi verrà a trovarci a Tirano nel nostro Bed and Breakfast Cà Tunin consigliamo di provare l’antica Trattoria Valtellinese difronte alla nostra struttura per gustare il gusto originale di questo magnifico piatto.