Le 4 stagioni del Trenino Rosso del Bernina
Le stagioni del Trenino Rosso del Bernina
Il trenino Rosso del Bernina, patrimonio del’Unesco, è una delle attrazioni più importanti di tutto l’arco alpino e, ogni anno, migliaia di appassionati e turisti sono protagonisti di uno dei più spettacolari tragitti montani al mondo.
Il trenino Rosso del Bernina collega la Svizzera (Saint Moritz) a Tirano ed è un’attrazione imprescindibile per tutti coloro che trascorrono le loro vacanze in Valtellina. Ma qual’è la più bella stagione per vivere queste emozioni di alta quota?
Tutte le stagioni sono consigliate perchè offrono al turista un emozione diversa ma ugualmente intensa presentando paesaggi sempre spettacolari.
Trenino Rosso in inverno: la favola diventa realtà
L’inverno normalmente è abbastanza rigido e la neve è la protagonista, per eccellenza, del tragitto con il trenino rosso. Vivrete due ore immersi in paesaggi quasi lunari dove la neve lentamente scandisce i ritmi dell’ambiente. Una volta arrivati a Saint Moritz le temperature possono essere anche molti gradi sotto lo zero e le attività consigliate sono sia delle belle e rilassanti passeggiate con le ciaspole, una gita con carrozza trainata dai cavalli in Val Roseg o, per chi ama la comodità e il relax, consigliamo un giro al centro della città per lo shopping o una cioccolata calda accomapganta dall'”Engadin torte”
Primavera, il risveglio della natura
La primavera vi aspetta con i suoi rinnovati colori intensi, un sole generalmente intenso e delle piacevolissime giornate soleggiate. I rododendri che incontrerete durante il tragitto, che nascono dalle rocce della montagna, vi stupiranno con mille sfumature ed emozioni. Per gli amanti dello sport in montagna, la primavera vi permette di poter usufruire di sentieri per le mountain bike e camminate.
L’estate in Engadina
Arriva l’estate e l’ambiente da Tirano a Saint Moritz libera tutta la sua forza. Tra pascoli e alpeggi vedrete la fauna montana in libertà e dei paesaggi mozzafiato senza uguali. Le carrozze scoperte in luglio ed agosto vi permetteranno di ritrovarvi in una nuova dimensione. Sono consigliate le tappe durante il tragitto per vedere le diverse sfumature estive della Svizzera.
Autunno in Svizzera: il trionfo dei colori
Il trenino rosso del Bernina sarà il vostro “Virgilio” che vi porterà al paradiso di colori che invadono le montagne elvetiche!
Tutto l’anno rappresenta un’opportunità di viaggio con il trenino rosso del Bernina. Se volete vivere questa emozione vi consigliamo il nostro bed and breakfast a Tirano, in pieno centro storico e a pochi passi dalla ferrovia retica.